Una favola italiana

Nel cuore di Firenze da oltre cinquant’anni la Maison Lesy dà vita alle fantasie della bambine e rappresenta uno dei fiori all’occhiello della produzione artigianale italiana.

Quella della Maison Lesy è una storia fatta di passione e amore per la moda, per l’eleganza, per l’attenzione ai dettagli, e dall’aspirazione di soddisfare i sogni  delle bambine di tutto il mondo, che vogliono sentirsi delle vere e proprie principesse.

Nei modelli delle collezioni Lesy la creatività si intreccia con la cura artigianale e l’attenzione ai dettagli; una ricerca continua che permette di realizzare piccoli gioielli in stoffa: come tanti sogni colorati che prendono vita in ricami preziosi, gonne di tulle e organza, fiocchi di raso, realizzati dalle sapienti mani delle nostre sarte artigiane.

Tutte le creazioni originali sono interamente Made in Italy, confezionate a mano e realizzate con materiali e stoffe di prima scelta, per rendere ogni mise ancora più unica e inimitabile.

Ancora oggi sarte abilissime confezionano abitini per bambine dal sapore fiabesco.

Nel cuore di Firenze, in una location vicina ai più bei monumenti della città, il palazzo Lesy ospita i laboratori, lo studio progettistico e amministrativo e la show room. Passeggiare nei corridoi ricchi di preziosi tessuti colorati e fiori variopinti da’ l’impressione di star percorrendo un giardino primaverile.

Nel 2014 l’azienda ha festeggiato i 50 anni di attività arricchendo le vetrine dei più bei negozi del mondo con una collezione dedicata alla storia dell’azienda: Lesy 50th Anniversary.

La nostra storia

1964

Lisetta Cosi fonda a Firenze la ditta Lesy: abiti da bambina che rispecchiano la migliore tradizione artigianale del capoluogo fiorentino.
L’azienda si occupa di tutte le fasi di lavorazione, dalla progettazione al taglio, al controllo della qualità fino alla spedizione del capo finito.

1983

Lesy inizia una stretta collaborazione con la famosa catena di negozi One Moments Please, diventando presto nota a Dubai negli Emirati Arabi, ma anche in Ucraina, nel più bel negozio di Kiev, in Australia e in Russia.

1995

Lesy partecipa al Pitti Bimbo, un appuntamento per la moda bimbi che irrompe ormai con la stessa importanza di quella degli adulti. Il Pitti Bimbo diventa quindi un’occasione imperdibile dove incontrare partners e buyers internazionali.

1976

Lesy approda da Harrods a Londra. La linea sartoriale, così ricca e articolata, viene subito apprezzata nel mercato straniero.

1989

Alla fine degli anni ’80 Lesy inizia a collaborare con noti Brand internazionali del settore fashion.
Solo per citarne alcuni: Gusella, Saks Fifth Avenue, Ralph Lauren, La Cicogna, Daisy Tom.

2003

Ilaria Mugnaini, figlia di Lisetta, entra in azienda seguendo la filosofia che ha portato Lesy al successo.
I look suggeriti dalle collezioni sono quelli tradizionali da cerimonia: abiti romantici e accessori coordinati realizzati con tessuti di alta qualità e massima cura dei dettagli.

2015

Nel giugno 2014 l’azienda ha celebrato il suo 50° Anniversario, dedicando alla storia dell’azienda una preziosa collezione presentata nelle più esclusive boutique del mondo.